Paradosso matematico del compleanno.




C'è stato uno studioso matematico, Richard von Mises, che si è posto una domanda apparentemente strana per uno scienziato, cioè, visto che i giorni dell'anno sono 365, quante persone è necessario intervistare per trovarne due che compiono gli anni lo stesso giorno?
Ebbene, contrariamente a quanto si possa pensare intuitivamente, il gruppo di persone è molto esiguo, infatti è stato dimostrato con opportune formule che basta intervistare 23 persone per avere già il 50% di probabilità di trovarne due che compiono gli anni lo stesso giorno. Se il gruppo è di 30 persone si supera già il 70% di probabilità e addirittura con un gruppo di 57 persone si ha la probabilità del 99% di trovare due compleanni lo stesso giorno.
Ovviamente questo paradosso matematico ha altri sviluppi ed è utilizzato in altri ambiti ben più complessi per spiegare altre teorie probabilistiche, ma la nostra curiosità riguardo al compleanno si esaurisce qui.


Ma la matematica ci viene incontro anche per qualche simpatico gioco con gli amici, proprio in occasione della festa di compleanno. Ecco quindi come possiamo dimostrare che...
LA MISURA DELLE TUE SCARPE E' COLLEGATA IN QUALCHE MODO ALLA TUA ETA'!

1 - Prendi il numeo delle tue scarpe (non mezze misure)
2 - Moltiplica la misura per 5
3 - Aggiugni 50
4 - Moltiplica il risultato per 20
5 - Aggiungi 1000 + le ultime due cifre dell'anno in corso (es. 1016 per il 2016)
6 - Sottrai il tuo anno di nascita

A questo punto otterrai un numero di 4 cifre come risultato.
Le prime due cifre indicheranno il tuo numero di scarpe e le altre due la tua età.




Vedi anche:



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.





Norme sulla privacy