FIORI DA EVITARE AL COMPLEANNO




Ogni fiore ha un suo particolare significato, cosicché un regalo floreale contiene sempre un messaggio.
Anche se i fiori sono tutti belli, per questa ragione, sarà meglio evitare alcuni fiori, come ad esempio le rose gialle che indicano gelosia, il basilico che rappresenta l'odio, anche se raramente viene usato in Italia nelle composizioni floreali, come invece si usa in Ungheria.
Da evitare anche il convolvolo, che indica debolezza del corpo e dello spirito. Il narciso è noto per essere il simbolo dei presuntuosi, degli egoisti e delle persone piene di sé. Da evitare anche le violacciocche, belle ma che sono il simbolo dello sdegno. Meglio non usare i girasoli, che nel linguaggio dei fiori simboleggiano la fatuità della bellezza, ma rappresenta anche la vaghezza.



FIORI PER OCCASIONI PARTICOLARI
Anche alle persone più distratte è noto che alcuni fiori sono legati a festività o circostanze particolari. Ad esempio, in Italia le mimose sono destinate alla Festa della donna, mentre i crisantemi sono legati alla Commemorazione dei Defunti e portati nei cimiteri in vasi e in mazzi. Meglio evitarli in un mazzo di fiori per un compleanno perché, anche se deliziosi e colorati, sarebbero considerati di cattivo gusto.

COLORI POCO ADATTI AI FIORI DI COMPLEANNO
Tra le usanze relative ai fiori, anche il colore influisce sul significato che portano. Ad esempio il bianco, considerato come simbolo di innocenza in Italia, rappresenta il colore del lutto in alcuni Paesi come il Giappone e la Danimarca, dove i fiori bianchi vengono usati solamente per i defunti.



IL NUMERO DEI FIORI PER IL COMPLEANNO
Scegliendo con attenzione i fiori da regalare ad una persona per il compleanno, il problema del numero non si pone se si opta per una composizione ricca e varia, anche in un mazzolino. Se i fiori prescelti sono invece grandi e poco numerosi, è meglio metterli in numero dispari.
Bisogna resistere alla tentazione di rappresentare il numero dei fiori in relazione agli anni compiuti, è poco simpatico, specialmente se la persona alla quale è destinato il regalo floreale ha già festeggiato da un po' la maggiore età!


Vedi anche:



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.





Norme sulla privacy