FIORI E COMPLEANNO




In tutto il mondo, e da secoli, i fiori sono sempre stati un tradizionale regalo di compleanno ed è difficile trovare un regalo più bello. I fiori freschi sono splendidi, la stessa breve durata della loro bellezza fa parte del loro intenso fascino che esercitano sulla maggior parte degli esseri umani.
Le occasioni speciali come gli auguri di compleanno rendono la vita un po' più movimentata e sono un invito a celebrare i doni e la bellezza della vita.


BOUQUET E MAZZOLINI
Un regalo di compleanno realizzato con i fiori può avere varie forme e restare sempre un bellissimo dono. La composizione più semplice da regalare per un compleanno è rappresentata da un delicato mazzolino di fiori o un piccolo bouquet.
Mentre i mazzolini tradizionali sono di forma tondeggiante, i bouquet sono piatti sul retro, composti da fiori e foglie disposti a ventaglio.
Anche se si è alla prima esperienza per scegliere o preparare una composizione da regalate, non bisogna avere timore perché è difficile che il regalo possa riuscire brutto, l'elemento più importante è indubbiamente la creatività di chi realizza le scelte o, eventualmente, il lavoro di metterlo insieme. Altro elemento fondamentale è prendersi il tempo necessario per farlo, quindi non bisogna avere fretta.
Anche un piccolo e squisito bouquet rappresenta sempre un piacevole regalo di compleanno. La stessa cosa si può dire di un mazzo di fiori, annodato con un bel nastro di raso colorato: è sempre molto bello. Il mazzo può essere avvolto da una carta trasparente, oppure una bella carta crespa, o la delicata carta velina, facilmente reperibili in cartoleria in molti colori. Per un risultato "campestre" si può legare il mazzo semplicemente con della rafia naturale; mentre per un tono più raffinato, abbinato ai fiori va bene un bel nastro di satin oppure di velluto.




REALIZZARE LA COMPOSIZIONE DI FIORI DA REGALARE
Fare da sé una composizione floreale è un gesto gradito per chi riceve il regalo, ma è anche un lavoro terapeutico per se stessi. Il tempo, le preoccupazioni, le ansie e gli impegni dai quali siamo costantemente assillati se ne andranno e si resta presi dalla semplice gioia di fare qualcosa con le proprie mani, maneggiando i fiori. Una composizione di fiori rivela anche qualcosa del gusto di chi l'ha creata, le preferenze sui colori e le forme. Una composizione è una manifestazione della propria personalità, senza che questo debba essere fonte di ansia per i principianti.
Volendo fare qualcosa di particolare si possono scegliere fiori e foglie intonati allo stile e all'arredamento della casa di chi riceverà il dono, oppure in base ai colori preferiti della festeggiata.
I fiori possono cambiare l'aspetto di una stanza, portando in casa tutto ciò che di meglio offre la natura. Che siano collocati in cucina o in un soggiorno vi conferiscono calore, e la loro presenza è sempre gradevole alla vista.
Oltre ai fiori freschi, si può pensare anche ad una composizione di fiori essiccati i quali, al contrario dei fiori freschi che appassiranno nel giro di una settimana, si manterranno belli per un periodo lungo, un anno e anche di più, e quindi la persona che li ha ricevuti in regalo potrà godere della loro vista a lungo. Non sono necessari grandi quantità di fiori per comporre un mazzo, può essere anche un solo fiore, come ad esempio una bella peonia, unita ad alcune foglie, legate con un nastro per fare una splendida sorpresa.



Vedi anche:



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.





Norme sulla privacy