Frasi di auguri per il compleanno della mamma




La madre rappresenta una figura centrale nella vita di ogni individuo ed è per questo che in occasione del suo compleanno si desidera fare qualcosa di speciale, quasi a volersi sdebitare di quanto ricevuto nel tempo.
Ma quello che riceviamo da una madre in realtà non si può quantificare perché il dono stesso della vita ha un valore impossibile da quantificare. Questo è tanto più valido ai giorni nostri rispetto al passato, infatti un tempo la donna aveva come ruolo predeterminato quello di essere moglie e madre, si trattavi di un obbligo sociale a cui nessuna poteva sottrarsi al punto che chi non procreava non era considerata una "donna completa".
Al giorno d'oggi, invece, essere mamma è una scelta, ed anche una scelta difficile perché spesso significa limitare altri ambiti della vita privata e sociale. Primo fra tutti il lavoro, infatti, nonostante le numerose conquiste in ambito legislativo che dovrebbero garantire le donne che scelgono di essere madri, nella pratica dei fatti dobbiamo ammettere che avere un figlio ancora oggi può pregiudicare la carrira lavorativa e che, molto spesso, al rientro dopo la maternità non vi è un pieno reintegro nelle mansioni precedenti ma si resta penalizzati dovendosi adattare a lavori secondari a causa dei nuovi impegni che il ruolo di madre comporta.


Inoltre, capita sempre più frequentemente che quando una donna scelgie di avere un secondo figlio preferisca rimanere definitivamente a casa perché i costi per l'asilo e/o per una baby sitter, superino abbondantemente l'importo del proprio stipendio rendendo economicamente conveniente rimanere a casa ad accudire i propri figli. Ma nonostante tutti questi aspetti il desiderio di essere madre è talmente forte che addirittura molte donne scelgono di avere un figlio anche non avendo un compagno, ricorrendo a tecniche di inseminazione artificiale pur di soddisfare quell'istinto materno che manda avanti il mondo fin dalla sua origine.
Ed è proprio a questo istinto materno che gli antropologiantropologi fanno risalire anche la creazione di un linguaggio parlato, infatti pare che siano state proprio le madri ad inventare dei suoni che servivano a rassicurare i propri piccoli oppure a metterli in guardia da possibili pericoli.
Quindi, quando pensiamo ad una madre dobbiamo avere la piena coscienza che si tratta di una persona che ha fatto tutto quello che era nelle sue disponibilità per dare il meglio ai propri figli, i quali possono un minimo ricambiare con quanche piccolo segno di riconoscenza, ad esempio nel giorno del compleanno permetterndo alla mamma di vivere un evento speciale sentendosi protagonista.
Cosa fare quindi?
Prima di tutto si può provare a scrivere un biglietto di auguri con una frase dedicata e poi si può provare ad organizzare una bella festa di compleanno alla quale invitare le sue amiche e le persone a cui tiene di più, perché ricordiamoci sempre che alla fin fine il miglior regalo che si può fare ad una mamma è proprio il nostro tempo e la nostra disponibilità facendole sentire tutto l'amore che proviamo per lei.



"Mamma" la parola più bella sulle labbra dell'umanità." (Kahlil Gibran)

A mia madre per il suo compleanno: spero che questo giorno sia pieno di cose buone e momenti felici, non solo oggi ma tutti i giorni dell'anno.

A mia madre, alla donna più importante di sempre, con la quale condivido i ricordi più dolci. A mia mamma, una donna unica, incredibile, e generosa come nessuno. Alla donna più incredibile che ci sia! Felice compleanno.

Ad una madre che non si è mai risparmiata, che ha sempre messo l'anima in ogni cosa che ha fatto, auguro ogni bene e ogni soddisfazione. Non è mai troppo tardi per realizzare i tuoi sogni, basta crederci! Tanti cari auguri di buon compleanno e se non l'hai ancora fatto bevi alla tua salute!

Alla donna che mi ha donato la vita, dono il più bell'augurio di buon compleanno! Che tutti i tuoi sogni si possano avverare e tu possa vivere sempre al meglio. Abbi cura di splendere, mamma. Ti voglio bene.

Alla mamma più bella del mondo, tanti auguri dal cuore, che non smetterà mai di battere per lei.

Alla mia mamma che sa fare della vita, con tutte le sue imperfezioni, un mondo di gioia e di serenità. Buon compleanno con tanto affetto.

Alla più bella, gentile, premurosa e grande mamma per il suo compleanno. Ti voglio bene!

Alla più speciale delle donne, faccio gli auguri più sinceri per il giorno del suo compleanno: ti amo mamma, ora e per sempre ti ringrazio di cuore per quello che hai fatto e che contiui a fare!


Auguri alla donna che ha sempre visto il meglio di me indipendentemente da quello che facevo. Buon compleanno.

Auguri alla donna che ha sempre visto il meglio di me indipendentemente da quello che facevo. Buon compleanno.

Auguri alla mamma che compie 50 anni: mezzo secolo di storia e saggezza, trascorsi tutti d'un fiato. I questo giorno speciale ti dedico i miei auguri più calorosi, perché è impossibile esprimere a parole l'amore che provo per te! Buon compleanno mamma!

Auguri alla mamma più bella: oggi che è il tuo compleanno, la gioia mia più grande è poterti festeggiare per un'intera giornata! Meriti ogni giorno un dono per tutto quello che fai per noi!

Auguri di buon compleanno mamma, è per te questa dedica bella e dolce. Non basterebbero 100 rose per premiare la tua dolcezza, non basterebbe una collana di diamanti per esprimere il valore, ti offro però tutto il mio cuore, a te che sei la Regina del mio amore!

Auguri mamma, il tuo compleanno è l'occasione speciale per dirti quanto sei importante per me.

Avevo pensato di scriverti una poesia per il compleanno, mamma. Ma non sono bravo con le parole, lo sai, quindi spero che con questa breve frase ti ricordi che la vera bellezza è nelle cose semplici e sincere, come il mio bene per te!

Buon compleanno ad una mamma speciale che sembra non invecchiare mai! Si apre un nuovo anno ricco di emozioni da vivere insieme. E se sei curiosa del regalo, devi un po' soffrire prima nello scartare questo splendido biglietto di auguri. Il tempo passa, ma l'amore resta sempre qua. Ti vogliamo bene!

Buon compleanno alla mia bella, fantastica, sorprendente e incredibile mamma! Ti voglio bene.


Cosa vuoi che sia una ruga in più? Ricorda che a ogni anno che passa diventi sempre più saggia! Ti voglio bene, mami! Auguri di buon compleanno.

Di mamma ce n'è una sola: magari tutte fossero come la mia, semplicemente eccezionale! Auguri di buon compleanno.

Dicono che l'amore e la felicità cominciano accanto a una madre. Per me, mamma, è stato proprio così. Buon compleanno.

E' proprio vero che gli anni passano, ma per me ad ogni compleanno mamma diventi sempre più bella!

Il compleanno di una mamma speciale come te è ogni giorno. Auguri mamma.

Il tesoro più grande è il nostro rapporto speciale. Tanti auguri mamma in questo giorno per te importante.

In questo giorno speciale ti regalo tutti i baci e gli abbracci che ho messo da parte proprio per te! Tanti auguri, con amore mamma.

In questo giorno speciale vorrei che tu potessi ricevere tutto l'amore che sempre sai donare agli altri. Tanti auguri

La fortuna di avere nella mia vita una mamma come te è immensa. Con la forza di un uragano e la dolcezza di un bacio, ti faccio i miei migliori auguri di buon compleanno. Continua ad essere quello che sei, un modello di vita e di serena vitalità. Con affetto.


La mia mamma è bella, simpatica, colta e anche affascinante... ma un po' troppo rompi scatole! Nonostante questo, sei e resterai la migliore. Un bacio enorme per il tuo compleanno.

La tua forza, l'amore e il coraggio mi hanno preparato alle sfide della vita. Grazie e Buon Compleanno.

Le candeline aumentano, ma il tempo non lascia segni sul tuo sorriso, sempre solare ed unico, proprio come te!

Le parole non potranno mai esprimere pienamente il mio amore per te e la gratitudine per ciò che mi hai dato. Buon compleanno.

Mamma è arrivato ancora una volta il tuo compleanno e noi che ti amiamo siamo sempre qui a festeggiare questa giornata meravigliosa come te. E' inutile cercare parole forbite o frasi costruite per esprimere il nostro affetto sincero per te. Sei un punto di riferimento, una certezza. Non cambiare mai!

Mamma, alcune volte devi pensare anche a te stessa: quando soffierai sulle candeline della torta di compleanno esprimi come desiderio quello di ringiovanire! Con affetto, i tuoi figli.

Mamma, anno dopo anno, gli acciacchi aumentano e tra poco arriverà pure un bel bastone... Non ti preoccupare, dai... ti sorreggerò sempre io. Tanti auguri!".

Mamma, i miei primi ricordi di te sono il dolce suono della tua voce che mi cantava la ninna nanna e il tocco lieve delle tue mani sulle mie mani di bambino quando guidavi i miei primi passi. Ma i miei ricordi preferiti di te, mamma, sono quelli che tu continui a costruire giorno per giorno... il tuo continuo appoggio, la tua silenziosa preoccupazione, il mirabile esempio di amore disinteressato che mi sai dare. Auguri di buon compleanno alla mamma più dolce del mondo.

Mamma, negli anni ho potuto vedere in quanti modi meravigliosi hai reso speciale la vita della nostra famiglia. I momenti d'amore, l'allegria, le ricorrenze, ricordi che porteremo con noi per tutta la vita. Ma soprattutto, ho potuto vedere come con ogni tuo gesto tu ci abbia insegnato il vero significato dell'amore. Tanti cari auguri di buon compleanno.


Mamma, nel giorno del tuo compleanno voglio dire ancora una volta quanto apprezzo tutto quello che hai fatto per me. Grazie mille e tanti cari auguri.

Mamma: sorella, amica, confidente, psicologa, mentore. La persona più importante della mia vita, che mi ha aiutato a seguire sempre la retta via, e a non prendere mai strade sbagliate. Grazie a te, sono la donna che adesso sono. Auguri! Ti voglio bene.

Mammina mia, non essere triste per il tempo che passa: sarai sempre la più bella per noi, i tuoi dolci bambini. Auguri.

Non ho la penna d'oro per dirti che sei un tesoro, non ho la penna d'argento per dirti che sei un talento, non ho la penna di plastica per dirti che sei fantastica. Auguri mamma mia.

Oggi è un giorno indimenticabile, e anche se dimostri solo e sempre gli anni migliori, non ci si può non ricordare del compleanno della mamma! Ti voglio bene!

Per il tuo compleanno potrei regalarti un grande abbraccio o un miliardo. Quello che preferisci. Ho scelto un GRANDE ABBRACCIO. Auguri mamma.

Per tutti gli innumerevoli modi in cui, senza bisogno di parole, sai donare amore alla nostra famiglia, ti amiamo e ti stimiamo più di quanto le parole possano esprimere. Tanti auguri per un felice compleanno mamma.

Per tutto quello che sei e per l'amore che sai mettere in tutte le cose che fai, un augurio speciale... moltiplicato per due! Tanti auguri per un compleanno fantastico.

Perché tu oggi possa avere tutto l'amore e la gioia che doni ogni giorno alla tua famiglia. Tanti auguri di buon compleanno, mamma!


Più il tempo passa, più mi chiedo come tu faccia ad essere così bella e raggiante. Proprio come tante monetine, gli anni che porti non fanno che aumentare il tuo valore, e renderti sempre più preziosa e speciale!

Quante te ne ho fatte passare, mamma? Ma so bene che pure quando mi lanciavi come boomerang le ciabatte, lo facevi con tanto amore. Per questo adesso ti mando questo messaggio stracolmo d'affetto. Auguri!

Sei come un diamante che luccica, brillante proprio come la più grandiosa delle mamme. Auguri di buon compleanno.

Solo una madre sa comunicare amore senza dire una parola. Felice compleanno.

Sono felice che tu sia la mia mamma... un'estranea non mi avrebbe sopportato così a lungo. Tanti auguri di buon compleanno!

Ti auguro un compleanno pieno di panna e cioccolato. Buon compleanno.

Ti dedico con affetto un messaggio speciale, a te che ogni giorno rendi unico e solare. Se non ci fossi ti dovrebbero inventare, se non esistessi non saprei cosa vuol dire amare. Di tutte le mamme tu sei la più bella, che brilla e illumina tutti come una stella!

Tu non sei solo la persona che mi ha cresciuto, sei la persona più importante della mia vita. Auguri mamma!!!

Tutto cambia, me lo ripeti sempre: le amicizie, gli amori, i lavori, le case, anche io... Ma so che l'unica che non cambierà mai sei tu, la mia mamma fantastica. Auguri!


Un augurio per te, mamma nel giorno del tuo compleanno.

Un meraviglioso compleanno da me a te, che ti amo e ti stimo profondamente per la donna che sei. Se tu non ci fossi ti dovrebbero inventare, infaticabile mamma, eccellente amica e compagna di questa vita. Spegni le candeline con il sorriso, sei sempre più bella!

Mamma, anche se il calendario mi dice che oggi è il giorno per dirti quanto bene ti voglio, devi sapere che ti voglio bene ogni giorno più di quanto le mie parole possano esprimere. Buon compleanno!

Buon compleanno, mamma voglio augurarti che tutti i tuoi sogni possano avverarsi... a parte quello dei 15 nipotini.

Cara mamma, non essere triste se il tempo passa: sei sempre la più bella di tutte. Tanti Auguri.

Questa dovrebbe essere una festa nazionale. Ma l'importante è che il tuo compleanno sia festeggiato da chi ti sta davvero vicino... ed io per te lo sono e lo sarò sempre.

AUGURI MAMMA! Se tu non ci fossi, ti inventeremmo, anche se il papà ha detto che ti farebbe qualche lieve modifica! Con tanto affetto i tuoi cari.

Più cresco e più mi rendo conto della fortuna che ho ad avere una madre come te. Felice compleanno!



Vedi anche:



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.





Norme sulla privacy