ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI




Ecco qualche consiglio per organizzare una piccola festicciola di compleanno per bambini.
Solitamente le feste di compleanno vengono organizzate nel primo pomeriggio. E' necessario prendere degli accorgimento per non creare danni in casa e fare in modo che i bambini si possano divertire per qualche ora.

GLI INVITI
Dopo aver stabilito la data della festa bisogna preparare gli inviti che vanno consegnati con congruo anticipo, almeno una o due settimane prima, visto che i bambini di oggi hanno numerosi impegni. Sull'invito occorre scrivere l'indirizzo, completo di telefono per avere la conferma e se il citofono è un numero è necessario indicarlo.
Naturalmente l'invito può essere fatto anche a voce, di persona, oppure al telefono, ma è meglio farlo scritto, così il piccolo festeggiato potrà preparare personalmente i bigliettini di invito per i propri amici e compagni di scuola, e la festa inizia già dai preparativi che vengono fatti.
I biglietti d'invito possono essere colorati, disegnati, e decorati in vari modi.
Prova a scaricare gratis un bigliettino di invito realizzato da noi.

PREPARATIVI IN CASA
Si può scegliere un tema che caratterizzi la festa e in base a quello si possono preparare le decorazioni. Il festeggiato può aiutare a preparare le decorazioni per la festa che si possono realizzare facilmente, ottenendo buoni risultati con cartoncini colorati reperibili in cartoleria, nastro adesivo e cucitrice.
Si possono realizzare cappellini di varie fogge, decorazioni per la tavola, segnaposti con i nomi degli invitati, oppure decorare i bicchieri.
I temi per la festa sono numerosi, si possono scegliere in base alla stagione o alla propria creatività, può essere la primavera con tanti fiori colorati, magari di cartacrespa o carta velina, i pirati, il magico mondo del circo, oppure i personaggi e l'ambientazione di una favola gradita, e tanti altri.
I palloncini appesi alle pareti fanno sempre un buon effetto di allegria.




PRIMA DELLA FESTA
I preparativi per la festicciola dovranno essere orientati in modo tale da rendere la casa uno spazio sicuro per i piccoli invitati e allo stesso tempo bisogna mettere in sicurezza tutto ciò che è fragile e si potrebbe rompere o sciupare se maneggiato da piccole manine goffe.
Cercare di fare più spazio possibile nella stanza destinata alla festa. Levare di torno tutti gli oggetti fragili e anche pesanti, che potrebbero cadere, e anche i giochi composti da tanti pezzi per non trovarli dispersi, in seguito, nei quattro angoli della casa.
Meglio chiudere a chiave le stanze dove i bambini non dovranno entrare.

ORGANIZZARE I GIOCHI
I bambini dovrebbero essere sorvegliati molto discretamente da qualche mamma con una costante attenzione, in modo che l'euforia della festa non provochi qualche danno indesiderato.
E' opportuno studiare in anticipo qualche gioco interessante e magari procurarsi una videocassetta con cartoni animati, in modo da creare qualche momento di tranquillità.

L'APERTURA DEI REGALI
Aprire i regali di compleanno può essere un momento di pausa tra un gioco e l'altro. Man mano che arrivano si possono mettere in un cesto, e poi si possono far leggere i biglietti e aprire i pacchetti al festeggiato, con i piccoli invitati seduti in cerchio intorno.

IL BUFFET PER LA FESTA
Per la festicciola si può preparare una bella tavola con buffet, con piatti allettanti e adatti ai gusti dei bambini. La tovaglia e i tovaglioli possono essere di carta, con fantasie vivaci e allegre, così come i bicchieri e i piattini, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
La merenda per la festa dei bambini può essere sana e allo stesso tempo gradita ai dolci palati.
Le pizzette e le focaccine hanno sempre successo e si possono acquistare pronti dal proprio panifico di fiducia. Anche i saporiti popcorn si possono comprare già pronti, ma sono facili anche da preparare a casa, basta scaldare un po' di olio in un tegame e versare dentro una manciata di chicchi di mais, tenendo il recipiente coperto fino a che tutti i semi saranno scoppiati.
Per le bevande vanno bene succhi di frutta, spremute, frappè, the freddo, bibite gassate e acqua.
La torta si può comprare già pronta, oppure si può acquistare la base già pronta e farcirla con qualche crema golosa.



Vedi anche:



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.





Norme sulla privacy