Torta di riso all'uvetta



Torta di riso all'uvetta

(da Mimma)

Ingredienti per più persone:
200 grammi di riso per risotti (es. roma o arborio), 1 litro di latte, 8 cucchiai di zucchero, sale, 50 grammi di uvetta, 50 grammi di burro più un fiocco per la teglia, 2 cucchiai di cocco secco, 1 cucchiaio di pangrattato, 6 biscotti secchi, 2 cucchiai di mandorle, 4 cucchiai di marmellata di ciliegie, 1 cucchiaio di rum, 1 cucchiaino di zucchero a velo.


Preparazione:
Mettere a mollo l'uvetta in acqua calda.
Portare il latte ad ebollizione e versare il riso, 6 cucchiai di zucchero, un pizzichino di sale, abbassare la fiamma e cuocere per 15/18 minuti mescolando di tanto in tanto.
Accendere il forno a 180 gradi.
Imburrare una teglia e cospargerla di pangrattato.
Quando il riso è cotto, a fiamma spenta, aggiungere il burro, l'uvetta sgocciolata, 4 biscotti sbriciolati, il cocco e mescolare.
Versare il composto nella teglia e livellare la superficie. Cospargere 2 cucchiai di zucchero, 2 biscotti sbriciolati e le mandorle tritate grossolanamente. Mettere a cuocere in forno per 20/25 minuti. Sformare la torta in un piatto.
In un pentolino scaldare la marmellata, aggiungere il rum e mescolare.
Distribuire la marmellata sulla superficie della torta, cospargere con lo zucchero a velo e lasciare raffreddare completamente prima di servire.




Vedi anche:



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.





Norme sulla privacy