Bocconcini ai carciofi



Bocconcini ai carciofi

(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi, 1 spicchio di aglio, il succo di 1 limone, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 peperoncino, 3 cucchiai di olio di oliva, 1 rotolo di pasta brisè, 4 fette di fontina, sale, pepe nero.


Preparazione:
Sfogliare i carciofi, tagliare il gambo e la parte superiore a circa 3/4 dell'altezza. Tagliarli in quarti e metterli a bafgno in una ciotola con acqua fredda e il succo di limone man mano che si preparano.
Scaldare in un tegame l'olio, aggiungere lo spicchio di aglio tagliato a metà, il peperoncino e rosolare. Versare i carciofi e rosolarli per qualche minuto. Aggiungere il vino e lasciarlo evaporare a fiamma alta e poi proseguire la cottura a fiamma moderata per altri 10 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e una presa di pepe. A fine cottura eliminare l'aglio e il peperoncino.
Tagliare in 16 parti la pasta brisè, stendere sopra un pezzetto di formaggio, un quarto di carciofo e avvolgere la pasta su se stessa.
Trasferire i bocconcini in una placca da forno foderata con carta oleata. Cuocerli in forno caldo (200 gradi) per mezz'ora.
Trasferire i bocconcini in un piatto da portata e servirli caldi o tiepidi come antipasto.




Vedi anche:



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.





Norme sulla privacy